Pergolati e porticati in legno a Parma

Il pergolato in legno è una struttura che consente di utilizzare spazi esterni al riparo dagli agenti climatici estremi, come il sole battente, la pioggia o il vento.Infatti, grazie alla copertura con teli o tende di vario tipo, i pergolati in legno Parma possono venire accostati a una costruzione pre-esistente oppure rimanere isolati, per sfruttare al meglio gli spazi disponibili.

La loro struttura non deve avere una copertura fissa, ma mantenersi aperta su tutti i lati esterni.La parte superiore di solito è realizzata con materiali leggeri, la cui finalità principale è quella di creare ombra.Trattandosi di un dispositivo senza fondamenta, il pergolato in legno può essere facilmente spostato in base alle singole esigenze.

Il Portico è un’azienda che da trentacinque anni si occupa della progettazione, produzione e posa in opera di strutture in legno lamellare, tra cui anche pergolati utilizzabili per vari scopi e prodotti con materiali di primissima scelta.

Utilità dei porticati in legno a Parma

Considerati un valore aggiunto per molte costruzioni dotate di giardino, i porticati in legno consistono in coperture di dimensioni variabili, la cui finalità è quella di consentire lo sfruttamento di spazi aperti.Essi possono essere utilizzati per allestire un angolo pranzo o relax, adiacente all’edificio principale, permettendo quindi di ampliare gli spazi disponibili.In alcuni casi i porticati in legno Parma trovano impiego anche per il riparo di autoveicoli, evitando in questo modo la costruzione di garage in muratura.

Chi dispone di terrazze di ampie dimensioni può progettare una struttura in legno di questo genere, la cui costruzione non è particolarmente impegnativa ma nello stesso tempo offre notevoli prestazioni.A differenza dei pergolati, che consistono in tettoie leggere e senza chiusure laterali, i porticati sono strutture più massicce, che devono essere costruite seguendo una specifica progettazione.

Nella scelta dei fabbricati in legno, è necessario rivolgersi a esperti del settore, in grado di discriminare quale possa essere la tipologia di materiale più adatta alle diverse necessità del committente.

Vantaggi offerti dai pergolati in legno a Parma

Bisogna sempre valutare con attenzione le prestazioni tecniche e meccaniche della struttura da costruire, senza trascurare anche l’aspetto estetico, dato che sia i pergolati che i porticati in legno Parma devono integrarsi perfettamente con il giardino o la terrazza dell’abitazione.

Nel caso in cui sussistano dei vincoli paesaggistici, tali costruzioni devono essere realizzate in maniera tale da risultare in armonia anche con l’ambiente circostante.Le principali tipologie di legno utilizzate sono il legno massiccio o quello lamellare.

Pergolati e porticati in legno a Parma