Copricancelli in legno a Parma

Succede spesso che i costruttori, spinti da motivi estetici, realizzino sistemi di recinzione non idonei alle coperture, creando alcuni problemi logistici a livello delle cancellate.Infatti in queste situazioni il cancello risulta ben più alto del resto, e solitamente non protetto da nessun copricancello, utilissimo invece per offrire riparo in caso di pioggia oppure di sole battente.

Mediante l’installazione di montanti in legno in grado di raggiungere la quota è possibile realizzare ottime prestazioni funzionali, coniugate a un piacevole risultato finale.La finalità rimane quella di non alterare troppo il contesto abitativo con pesanti strutture in muratura, optando per una soluzione pratica, leggera e facilmente adattabile alle condizioni logistiche.

Il Portico è una ditta leader nella produzione di componentistica in legno, tra cui anche copricancelli progettati direttamente in base alle esigenze del committente e caratterizzati da un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Quando montare copricancelli in legno a Parma

Le strutture in legno per coperture di cancelli possono venire rivestite con tegole in laterizio e forniti di grondaia e pluviale, oppure rimanere soltanto in legno con tegole canadesi.A seconda delle differenti aree da coprire e quindi delle dimensioni utili, il copricancello può presentare la tipica forma a tetto con colmo centrale, oppure assumere un aspetto piatto ed inclinato.I montanti, nella maggior parte dei casi, sono in legno massiccio trattato con vernici idrorepellenti, e soltanto se l’aspetto estetico del contesto lo richiede, presentarsi misti, con mattoni alla base e legno verso la copertura.

La pensilina superiore richiede l’impiego di materiali costitutivi particolarmente robusti e in grado di sostenere il peso di una copertura di vario genere.I modelli offrono una notevole varietà di scelta: da tipologie rustiche a moderne, con pendenza singola o a tradizionale tetto.I materiali che trovano maggiore impiego sono il castagno e il pino lamellare, molto belli esteticamente grazie alla loro compattezza e omogeneità.

In ogni caso, qualsiasi genere di legno subisce sempre un preventivo trattamento in autoclave per garantire le migliori prestazioni e una notevole longevità.

Qualità e longevità dei copricancelli in legno a Parma

Considerati utili supporti per rendere agevole l’apertura di cancelli e cancelletti, i copricancelli in legno a Parma offrono anche l’occasione per abbellire l’ingresso dell’abitazione.

Per la sua stessa natura, il cancello rappresenta un punto di sosta obbligata per chi deve entrare in una proprietà, e chi non è su un’auto si trova quindi costretto a fermarsi davanti ad esso fino al momento dell’apertura.In condizioni ambientali sfavorevoli, come in presenza di pioggia o neve, la possibilità di rimanere riparati sotto a una pensilina costituisce un considerevole vantaggio.

Copricancelli in legno a Parma